Parcheggio
C'è un'ampia area di parcheggio gratuita all'inizio del sentiero.
La cascata di Svöðufoss è una meravigliosa cascata alta 32 metri situata nella penisola di Snaefellsnes. A soli 10 minuti di auto da Olafsvik, rappresenta una tappa altamente raccomandata se si visita la penisola di Snefelsness, specialmente se siete degli appassionati di cascate.
Facilmente raggiungibile in auto e con una breve passeggiata, le sue acque provengono dal ghiaccio in fusione del Snæfellsjökull, l’imponente ghiacciaio visibile sullo sfondo nelle giornate limpide. L’acqua poi cade in un teatrale salto di 32 metri circondata da colonne di basalto, rendendo Svöðufoss un soggetto molto fotogenico e scenografico. Le acque poi proseguono il loro corso nel fiume Hólmkelsá prima di unirsi all’Oceano Atlantico poco più a valle.
Si tratta di una facile passeggiata fino alla piattaforma panoramica. Piatto e asfaltato, ci vorranno circa cinque minuti o meno per arrivare alla piattaforma, da dove si ha una magnifica vista del fiume. La cascata sarà ancora piuttosto lontana, quindi non è possibile avvicinarsi a causa del fiume. Non c’è modo di procedere dal punto di vista alla fine del sentiero principale, perché il fiume si divide attorno ad esso avendo acqua su entrambi i lati. Tuttavia, questo è l’unico posto che permette di avere una buona vista frontale della cascata.
Indicazioni stradali: Arrivare a Svodufoss richiede una breve deviazione dalla strada 54, che è la strada principale intorno alla penisola di Snaefelsness. Quindi, sia che veniate dal lato nord della penisola (Grundarfjörður) sia dal lato sud, continuate a guidare fino a vedere la deviazione per la strada 574 verso Ólafsvík. L’area di parcheggio non è visibile dalla strada principale, ma ci sono molti cartelli che la indicano.
Prima cosa da fare, per raggiungere le destinazioni come la cascata di Svodufoss , è quella di prenotare un auto a noleggio in Islanda adatta al tuo tour. In questo caso, andrà bene qualsiasi tipologia di auto perché percorrerai solamente strade perfettamente asfaltate.
Noi consigliamo queste agenzie di noleggio auto Islandesi considerate tra le migliori sul mercato locale:
Se invece vuoi optare per un camper a noleggio in Islanda, ti consigliamo:
Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.
C'è un'ampia area di parcheggio gratuita all'inizio del sentiero.