Difficoltà
Alta. Una salita lunga e impegnativa su un terreno perfetto. La parte finale, per arrivare sotto la cascata e' in mezzo ai sassi, state attenti.
Dopo aver visto il ghiacciaio, tornate al visitor center e, questa volta, imboccate il sentiero alla sua sinistra. Dopo una salita parecchio impegnativa ed una successiva discesa, arriverete alla popolarissima cascata tra le colonne di basalto.
Svartifoss è una cascata situata nel parco nazionale di Skaftafell, nella regione del sud-est dell’Islanda. La cascata è famosa per le sue colonne basaltiche a forma di organo che formano la scogliera circostante, creando una vista spettacolare. Il nome “Svartifoss” in islandese significa “cascata nera”, e deriva dal colore scuro delle colonne basaltiche che la circondano.
La cascata ha un’altezza di circa 20 metri e l’acqua che scende crea un laghetto in fondo alla cascata. Le colonne basaltiche che circondano la cascata sono state create da un’attività vulcanica avvenuta circa 60-70 milioni di anni fa. L’acqua che scorre sulla cascata è infatti alimentata dal ghiacciaio di Vatnajökull, che si trova nelle vicinanze. Svartifoss è una meta molto popolare tra i turisti che visitano l’Islanda, soprattutto per la bellezza e la particolarità delle colonne basaltiche.
La zona intorno alla cascata è molto suggestiva, con una serie di sentieri che consentono di esplorare i dintorni e godere di altre splendide viste panoramiche. Per raggiungere Svartifoss, si può prendere il sentiero che parte dal parcheggio di Skaftafell e attraversa il parco nazionale. Il percorso dura circa 1,5-2 ore e offre la possibilità di ammirare altre attrazioni naturali come ghiacciai, cascate e laghi.
La cascata di Svartifoss si trova nel sud-est dell’Islanda, all’interno del Parco Nazionale di Vatnajökull. Una volta arrivati al parcheggio di Skaftafell, è necessario intraprendere un’escursione per raggiungere la cascata. Il sentiero da seguire parte dal Centro Visitatori di Skaftafell e il tempo di camminata è di circa 30-45 minuti. Il sentiero include una salita iniziale e poi si livella, passando vicino ad altre cascate prima di arrivare a Svartifoss. Inoltre, c’è la possibilità di proseguire oltre la piattaforma di osservazione di Svartifoss per un punto panoramico superiore, che aggiunge circa un miglio (1,6 km) al percorso e 120 metri di dislivello. Questa sezione offre viste spettacolari su ghiacciai, montagne e oceano
Se la giornata non e’ delle migliori, potete prendere in considerazione l’idea di saltare la tappa. Se avete una macchina fotografica con un potente obiettivo, potete fermarvi a metà percorso e fotografare la cascata dal punto panoramico, dimezzando il tragitto.
Prima cosa da fare, per raggiungere le destinazioni come la cascata di Svartifoss, è quella di prenotare un il camper a noleggio in Islanda o noleggiare un auto adatti al tuo tour. In questo caso, andrà bene qualsiasi tipologia di auto perché percorrerai solamente strade perfettamente asfaltate. Inoltre, grazie ai nostri accordi esclusivi, potrai usufruire di uno sconto del 5% su tutti i noleggi. Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.
Prenotate l’alloggio il prima possibile con cancellazione gratuita. I prezzi variano in fretta e in Islanda le disponibilità sono molto limitate.
Alta. Una salita lunga e impegnativa su un terreno perfetto. La parte finale, per arrivare sotto la cascata e' in mezzo ai sassi, state attenti.
2 ore almeno tra andata e ritorno
Si di grandi dimensioni a pagamento
Si gratuiti
SI al ristorante del centro visitatori
Le indicazioni per raggiungere il parcheggio più vicino a Svartifoss
Cerca una struttura disponibile vicino a questo punto d''interesse