61

Akureyri

Akureyri è la seconda città più grande d’Islanda, famosa per i suoi semafori con il  cuore rosso e le tante escursioni per l’avvistamento delle balene nel suo spettacolare fiordo.

Storia e informazioni sulla città di Akureyri

Akureyri è una città situata nella parte settentrionale dell’Islanda, sulla costa occidentale del fiordo di Eyjafjörður. Con una popolazione di circa 19.000 abitanti, Akureyri è la quarta città più grande dell’Islanda e il principale centro culturale, economico e amministrativo della regione settentrionale dell’isola.

La città di Akureyri è stata fondata nel 1778 come un piccolo porto di pesca, ma negli anni successivi ha visto una crescita costante grazie alla sua posizione strategica sulla costa e alla sua vicinanza alle risorse naturali dell’area circostante. Oggi, la città è una destinazione turistica popolare grazie alla sua ricca storia, alla bellezza naturale circostante e alle numerose attività all’aperto disponibili.

Uno dei punti di riferimento più importanti della città è la cattedrale di Akureyri, costruita nel 1940 in stile art deco. La cattedrale è considerata una delle più belle chiese in Islanda e attira visitatori da tutto il mondo. Altre attrazioni turistiche importanti includono il Museo d’Arte di Akureyri, che ospita una vasta collezione di opere d’arte islandesi e internazionali, e il Giardino Botanico di Akureyri, che ospita più di 4000 piante provenienti da tutto il mondo.

Akureyri è anche una base ideale per esplorare la regione settentrionale dell’Islanda, che offre alcune delle attrazioni naturali più spettacolari del paese. Tra le attrazioni più popolari si annoverano il lago Myvatn, famoso per la sua attività geotermica e la sua fauna unica, la cascata di Godafoss, una delle più spettacolari dell’isola, e il Parco Nazionale di Vatnajökull, che ospita il ghiacciaio più grande d’Europa.

Cosa vedere ad Akureyri e dintorni

Ad Akureyri, spesso denominata la “Capitale del Nord” dell’Islanda, si possono esplorare numerose attrazioni interessanti.

Giardino botanico di Akureyri

Il Giardino Botanico di Akureyri, noto come Lystigarðurinn, è uno dei giardini botanici più settentrionali al mondo, situato a soli 50 km a sud del Circolo Polare Artico. Fondato nel 1957 all’interno di un parco cittadino creato nel 1912, il giardino si estende su 3.6 ettari e ospita oltre 7.000 specie di piante, di cui circa 400 autoctone dell’Islanda e la maggior parte provenienti da altre parti del mondo. Questo giardino è un’attrazione popolare sia per i visitatori che per i residenti, offrendo un’oasi di colori e un luogo perfetto per la contemplazione tranquilla. È stato utilizzato anche per scopi di ricerca scientifica. All’interno dei giardini, tra fiori e piante, si possono trovare busti di personaggi importanti nella storia del giardino, e ci sono anche diverse costruzioni in legno pittoresche, alcune delle quali tra le più antiche della città​​.

I Giardini Botanici di Akureyri sono aperti gratuitamente, ma sono accessibili solo in estate, dal 1° giugno al 31 settembre. Durante la settimana, sono aperti dalle 08:00 alle 22:00 e nei fine settimana dalle 09:00. Anche in inverno è possibile passeggiare nei giardini, anche se le strutture non saranno aperte e i sentieri potrebbero essere impraticabili a causa della neve. Sono facilmente raggiungibili a piedi, in autobus o in auto, a soli quindici minuti a piedi dal centro città, e si trovano anche vicino al porto e all’aeroporto, rendendoli facilmente accessibili a chi arriva in città via mare o per aria​​.

Akureyrarkirkja Chiesa luterana ad Akureyri

La Chiesa di Akureyri, nota come Akureyrarkirkja, è una delle chiese luterane più affascinanti d’Islanda e costituisce uno dei punti di riferimento più distintivi della città. Situata ad Akureyri, nel nord dell’Islanda, è stata progettata dall’architetto di stato Gudjon Samuelsson e consacrata nel 1940. Caratterizzata da una vetrata centrale opaca proveniente dalla Cattedrale di Coventry in Inghilterra, la chiesa ospita bassorilievi di Asmundur Sveinsson e un fonte battesimale che è una replica di quello realizzato da Bertel Thorvaldsen. Tra le sue caratteristiche spicca anche un grande organo a canne da 3200 tubi, un’interpretazione unica della crocifissione e una nave modello sospesa al soffitto, che riflette l’antica tradizione pagana di offerte per il benessere dei cari in mare.

Laufás Museum and heritage

Il sito storico e museo di Laufás, situato vicino ad Akureyri, è un rinomato sito chiesastico e residenza di capi tribù risalente al periodo della colonizzazione dell’Islanda (874-930). La chiesa di Laufás, costruita nel 1865, ospita elementi speciali come un pulpito del 1698. L’attuale casa padronale è un esempio di ricca canonica del periodo 1853-1882, arredata con oggetti e utensili dell’epoca. Caratteristica del sito è la “camera della sposa”, dove le donne si preparavano per il grande evento. Il centro visitatori offre informazioni sulla natura e la storia del territorio, un negozio di artigianato e souvenir e un caffè in un’atmosfera accogliente. Laufás fa parte della Collezione di Edifici Storici del Museo Nazionale ed è gestito dal Museo di Akureyri​

La città di Akureyri e’ il luogo perfetto dove fare l’escursione per l’ avvistamento balene in Islanda


Attività, biglietti e tour disponibili ad Akureyri

Akureyri, spesso denominata la capitale del nord dell’Islanda, è un hub per avventurieri e amanti della natura che cercano di immergersi nelle attività all’aria aperta e nelle escursioni. La città stessa funge da punto di partenza ideale per una varietà di esperienze, dalle avventure emozionanti alle rilassanti esplorazioni culturali.

Le escursioni nella regione di Akureyri sono rinomate per la loro bellezza e diversità. Attraversando paesaggi mozzafiato, i viaggiatori possono immergersi in panorami che vanno dalle maestose montagne innevate a lussureggianti valli verdi, passando per cascate fragorose e fonti termali naturali. La vicinanza al Circolo Polare Artico rende anche possibile l’osservazione di fenomeni naturali unici come l’aurora boreale o il sole di mezzanotte, a seconda della stagione.

Dove dormire ad Akureyri –> I migliori alloggi in zona

Informazioni

Gallery