Vento
In caso di vento, la camminata puo' risultare molto faticosa. Tenete d'occhio le condizioni meteo
Il relitto dell’aereo a Sólheimasandur è uno dei siti più surreali e fotografati dell’Islanda. Situato sulla spiaggia di Sólheimasandur, nella regione meridionale dell’Islanda, i resti di questo aereo da trasporto militare della United States Navy sono diventati una sorta di icona culturale, attirando visitatori da tutto il mondo.
Il relitto dell’aereo a Sólheimasandur è il risultato di un atterraggio di emergenza avvenuto il 24 novembre 1973. L’aereo, un Douglas Super DC-3 appartenente alla United States Navy, stava volando sopra l’Islanda quando ha incontrato delle difficoltà. Si ritiene che il motivo principale dell’atterraggio di emergenza sia stata la mancanza di carburante, anche se ci sono state altre teorie nel corso degli anni, inclusi problemi al ghiaccio.
Fortunatamente, tutti i membri dell’equipaggio sopravvissero all’incidente senza gravi ferite. Dopo l’atterraggio, l’aereo è stato abbandonato sul luogo dell’incidente, sulla spiaggia di sabbia nera di Sólheimasandur, dove è rimasto da allora. Nel corso degli anni, il relitto è diventato una delle attrazioni turistiche più fotografate e visitate dell’Islanda, noto per il suo aspetto spettrale e la sua posizione suggestiva contro il paesaggio islandese selvaggio e desolato.
Per raggiungere il relitto dell’aereo, i visitatori devono viaggiare lungo la Ring Road (Route 1) fino a raggiungere un parcheggio designato vicino alla spiaggia di Sólheimasandur. Da lì, è necessario intraprendere una camminata di circa 45 minuti attraverso il paesaggio aperto per arrivare al sito del relitto. La passeggiata è relativamente facile, ma è importante essere preparati per il tempo variabile e il vento forte che possono caratterizzare questa zona.
Per arrivare fino al relitto abbandonato sulla spiaggia nera, avete sue soluzioni:
Una volta arrivato al parcheggio designato sulla Route 1, vicino alla spiaggia di Sólheimasandur, il relitto dell’aereo si raggiunge solo a piedi. La camminata dal parcheggio al relitto è di circa 4 km (andata), e ci vogliono all’incirca 45-60 minuti per percorrere la distanza in una direzione. Il sentiero è piuttosto piatto ma può essere esposto ed è soggetto a condizioni meteorologiche variabili, quindi è fondamentale vestirsi adeguatamente. Considerate che, in caso di vento contrario, potrebbero essere i 4km più lunghi della tua vita 🙂
Se non avete voglia di camminare fino al relitto, e avete voglia di spendere circa 20€ a persona, potete utilizzare il servizio navetta privato, che collega il parcheggio alla zona della aereo.
Il relitto dell’aereo a Sólheimasandur è più di una semplice curiosità; è un promemoria potente della forza della natura in Islanda e della fragilità umana. La sua solitaria presenza su una vasta distesa di sabbia nera offre una prospettiva unica sulla storia e sull’ambiente dell’Islanda, rendendolo una tappa memorabile per chi cerca esperienze fuori dall’ordinario nel paese.
In caso di vento, la camminata puo' risultare molto faticosa. Tenete d'occhio le condizioni meteo
Costo della navetta circa 20€ a testa
Parcheggio di grandi dimensioni e gratuito