88

Grábrók

Grábrók è un cratere vulcanico e fa parte di un sistema di tre crateri, ed è il più accessibile e il più frequentato dai visitatori. Questi crateri sono emersi da un’eruzione che si è verificata circa 3.000 anni fa, e oggi rappresentano una testimonianza affascinante della potente attività geologica dell’Islanda.

La foto non è realizzata con un drone, ma è il fantastico panorama che si può vedere dalla vetta, facilmente raggiungibile, di uno dei 3 crateri vulcanici.

Il cratere di Grábrók si eleva distintamente nel paesaggio, offrendo viste spettacolari sia del cratere stesso sia della circostante area lavica. Una serie di sentieri ben mantenuti consente ai visitatori di salire fino al bordo del cratere, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato della regione, inclusi laghi, altri crateri e vasti campi di lava che caratterizzano il paesaggio islandese.

Visitare il cratere Grábrók in modo semplice e sicuro

La salita al cratere di Grábrók è relativamente facile e adatta a persone di tutte le età e capacità fisiche, rendendolo un’attrazione popolare per famiglie e escursionisti. Il sentiero per raggiungere il bordo del cratere è ben segnalato e dotato di gradini di legno e corrimano in alcuni tratti, per garantire la sicurezza dei visitatori.

Cosa vedere nei dintorni di Grábrók

Sia il campo lavico che i suoi crateri sono stati dichiarati riserva naturale dal 1962. Tutti e tre i crateri, Grábrók, Rauðbrók e Smábrók, sono facilmente raggiungibili dalla Strada Nazionale 1 (Ring Road) e vantano sentieri comodi adatti a persone di tutte le età. La vista dalla cima offre panorami particolarmente suggestivi, includendo il campus universitario sottostante, immerso nei campi di lava ricoperti di muschio di Borgarfjörður. Tra l’Università di Bifröst e Grábrók si trova l’apprezzato ristorante di strada Hreðavatnsskáli.

Dove si trova Grábrók e come raggiungerlo

Grábrók è un cratere vulcanico situato nella regione occidentale dell’Islanda, vicino al villaggio di Bifröst.  Per raggiungere Grábrók, i visitatori possono guidare lungo la strada principale 1 (la Ring Road) dell’Islanda e seguire le indicazioni per Bifröst. Il sito è facilmente accessibile da Reykjavík, rendendolo una meta popolare per le escursioni giornaliere.

Servizi per i turisti vicino al vulcano Grábrók

Vicino al cratere ci sono parcheggi, rendendo la visita ancora più comoda. Nonostante la sua facile accessibilità, Grábrók non dispone di molti servizi sul posto, quindi è consigliabile che i visitatori si preparino di conseguenza, portando con sé acqua e snack se prevedono di trascorrere del tempo esplorando l’area.


Prenotare l’auto a noleggio adatta per Grábrók

Prima cosa da fare, per raggiungere le destinazioni come il cratere Grábrók , è quella di prenotare un auto a noleggio in Islanda adatta al tuo tour. In questo caso, andrà bene qualsiasi tipologia di auto perché percorrerai solamente strade perfettamente asfaltate.

Noi consigliamo queste agenzie di noleggio auto Islandesi considerate tra le migliori sul mercato locale:

  • Blue Rental : Si tratta semplicemente dell’ agenzia di noleggio n.1 dell’isola con un servizio top e un parco macchine enorme e ben tenuto.
  • Lava Car Rental : Vincitrice di numerosi premi per la qualità del servizio nel 2023, assegnati sulla base delle opinioni dei clienti.

Se invece vuoi optare per un camper a noleggio in Islanda, ti consigliamo:

  •  CampEasy : Semplicemente il top per servizi, qualità e varietà dei mezzi disponibili

Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.


Informazioni

Gallery