55

Leirhnjukur

Una distesa di lava ancora fumante, per ammirare un paesaggio lunare. Un laghetto di acqua solfurea e spaccature color oro/rosa lungo il percorso. Una passeggiata in un luogo unico, da non lasciarsi scappare.

Storia e informazioni sulla distesa di lava di Leirhnjukur

Leirhnjukur è una delle attrazioni naturali più spettacolari dell’Islanda. Situata nella regione nord-orientale del paese, questa distesa di lava offre un paesaggio lunare che sembra provenire da un altro pianeta.

Leirhnjukur è stato formato dall’eruzione del vulcano Krafla, che ha avuto luogo tra il 1975 e il 1984. L’area è stata chiusa al pubblico per alcuni anni dopo l’eruzione, ma è stata riaperta nel 1991 e ora è possibile visitarla in sicurezza.

La distesa di lava di Leirhnjukur copre un’area di circa 5 chilometri quadrati ed è caratterizzata da una vasta gamma di formazioni geologiche interessanti. Ci sono fumarole, pozze di fango bollente e grandi crepe nella crosta terrestre che rilasciano vapore acqueo e gas vulcanici.

Ci sono anche alcune incredibili formazioni di lava che sembrano uscite da un libro di fantascienza. Alcune di queste formazioni di lava hanno forme bizzarre, come i “pilastri di lava”, alti picchi di lava che si ergono verso il cielo. Altri sono caratterizzati da colori vivaci, con sfumature di rosso, giallo e arancione che si mescolano per creare un effetto mozzafiato.

La vista dalla cima di Leirhnjukur è spettacolare, con la vista panoramica sulla distesa di lava che si estende a perdita d’occhio. L’aria è densa di odori di zolfo e di gas vulcanici, e il suono delle fumarole e delle pozze di fango bollente che ribollono può essere sentito in tutta l’area.

Per visitare Leirhnjukur, è possibile partecipare a tour organizzati o guidati, o esplorare l’area in autonomia. Sia che siate esperti escursionisti o semplicemente appassionati di natura, una visita a Leirhnjukur è un’esperienza unica che non dimenticherete mai.

Informazioni

Gallery