34

Múlagljúfur Canyon

Click
Click

Il Canyon Múlagljúfur, con la sua bellezza selvaggia e incontaminata, rappresenta una delle escursioni più emozionanti e meno note che l’Islanda ha da offrire. Questo luogo magico, lontano dall’affollamento tipico delle destinazioni turistiche più popolari, conserva ancora il suo fascino misterioso e quasi fiabesco, facendo pensare alla possibile presenza di troll o elfi nascosti dietro le sue antiche rocce. Nonostante negli ultimi anni abbia visto un aumento della sua popolarità, il Canyon Múlagljúfur ha mantenuto intatta la sua maestosa bellezza. Anche nelle giornate di maggiore affluenza, è possibile trovare un angolo tranquillo dove sedersi e ammirare il paesaggio, lasciandosi avvolgere dalla magia e dalla serenità che solo la natura incontaminata sa offrire.

Dove si trova il Canyon Múlagljúfur

Múlagljúfur si trova nel sud-est dell’Islanda, al margine del Parco Nazionale Vatnajökull, non lontano dalla suggestiva laguna glaciale di Jökulsárlón e dalla spettacolare Diamond Beach, dove pezzi di ghiacciaio arrivano fino alla riva portati dalle correnti. Quest’area è anche il sito del ghiacciaio Svínafellsjökull, famoso per essere stato uno dei set del film Interstellar. Da Reykjavík, il canyon è raggiungibile con un viaggio in auto di circa cinque ore lungo la Ring Road. Se parti da Skaftafell o dalla zona di Höfn, troverai altri punti strategici per il tuo viaggio.

Come raggiungere il parcheggio per visitare il Múlagljúfur Canyon

L’accesso al parcheggio del Canyon Múlagljúfur è diretto dalla strada principale. Prendendo una deviazione sterrata (in pessime condizioni da percorrere a 10km orari), che si trova a sinistra provenendo da sud o a destra se si arriva da nord, si raggiunge l’area destinata al parcheggio. Essendo privo di segnaletica specifica, il canyon può essere facilmente mancato, ma le coordinate GPS (63.988824, -16.395735) aiutano nella localizzazione.

Informazioni e consigli sull’escursione per raggiungere il punto panoramico

L’itinerario è breve, circa 4 chilometri dal parcheggio fino alla cima del canyon, dove potrai godere di una vista privilegiata sulle cascate. Il sentiero, circondato da flora locale e muschio vulcanico, offre un’esperienza da favola. La vera essenza dell’escursione al Canyon Múlagljúfur si svela completamente solo quando si raggiunge il punto panoramico sulla cresta, da cui si può ammirare la grandiosità del canyon sottostante.

Seguendo il sentiero, che si dirama in varie direzioni ma sempre ben indicato da vecchi segnavia, si attraversa una piccola collina e si scende verso un torrente. Durante il trekking incontrerai due fiumi: il primo facile da attraversare, il secondo un po’ più impegnativo.

È fondamentale trovare i punti giusti per passare senza bagnarsi, prenditi il tuo tempo e goditi ogni passo. Man mano che sali, il sentiero si snoda tra rocce e muschio, diventando più stretto e avventuroso, ma mai pericoloso. Attenzione se soffri di vertigini!

La salita dura tra i 45 e i 60 minuti con una difficoltà media, e una volta in cima, di fronte alle cascate, il panorama ti lascerà senza parole, facendoti sentire come in una scena del Signore degli Anelli. Ecco la mappa indicativa le percorso a piedi per raggiungere il punto panoramico.

A che ora visitare il canyon per godere delle viste migliori

Il tempo in Islanda è imprevedibile, quindi preparati a qualsiasi evenienza. Tuttavia, ogni condizione meteorologica rivela un lato unico di questo paesaggio. Se possibile, opta per una visita nel tardo pomeriggio o in serata durante l’estate, quando il sole tramonta tardi e il cielo si tinge di sfumature arancioni, creando uno scenario indimenticabile. La luce soffusa di quest’ora magica illumina il canyon in modo unico, accentuando la maestosità delle cascate e l’imponenza delle montagne circostanti, offrendo uno spettacolo naturale di rara bellezza.


Prenotare l’auto a noleggio adatta per il Canyon Múlagljúfur

Prima cosa da fare, per raggiungere le destinazioni come il Canyon Múlagljúfur, è quella di prenotare un auto a noleggio in Islanda adatta al tuo tour oppure optare uncamper a noleggio. In questo caso, andrà bene qualsiasi tipologia di auto perché percorrerai solamente strade perfettamente asfaltate. Troverai un breve tratto di strada sterrata per raggiungere il parcheggio. Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.


Dormire vicino al Canyon Múlagljúfur

> Struttura consigliata <

Visualizza altre strutture disponibili nelle vicinanze

> CLICCA QUI <

Prenotate l’alloggio il prima possibile con cancellazione gratuita. I prezzi variano in fretta e in Islanda le disponibilità sono molto limitate.

Informazioni

Gallery