25

Gufu Waterfall o Gufufoss

Piccola ma spettacolare cascata nei pressi della strada principale. Merita una sosta, vista la semplicità con cui potete raggiungerla.

La cascata di Gufufoss, nota anche come “cascata del vapore” a causa della nebbia che spesso la circonda, è un luogo pittoresco situato nei fiordi orientali dell’Islanda, poco fuori dalla città di Egilsstaðir, sulla strada per Seyðisfjörður. Fa parte delle venticinque cascate presenti sul fiume Fjarðará. Gufufoss è la cascata più grande dell’area di Seydisfjordur e scende complessivamente di 19 metri in due salti, con dislivelli di 6 e 13 metri in una stretta gola.

Questa cascata è nota per la sua somiglianza con la famosa cascata di Skogafoss, anche se è più piccola e molto più tranquilla, offrendo un’esperienza rilassante per i visitatori. Gufufoss è inoltre l’ultima cascata del “viale delle cascate”, un percorso costellato di siti spettacolari che parte da Egilsstaðir e arriva a Seyðisfjörður, e offre un accesso comodo con un punto di sosta e parcheggio.

Informazioni

Gallery