Difficoltà
Alta. La salita e la conseguente discesa sono molto faticose. I sentieri sono in perfette condizioni tranne la parte finale.
Hengifoss è la cascata più alta d’Islanda con le sue righe rosse e gialle sulla roccia nera. Qualcosa di unico e spettacolare. Durante il lungo percorso in salita, potrete ammirare un’altra splendida cascata di basalto.
L’erosione provocata dalle acque del fiume che scorre attraverso un altopiano costellato di laghetti e acquitrini, ha scavato un passaggio attraverso un anfiteatro composto da strati di lava basaltica intervallati da sottili depositi di argilla rossa e ceneri vulcaniche, chiara indicazione di periodi di deposizione di sedimenti alternati alle varie e successive fasi di eruzioni vulcaniche che hanno contribuito alla formazione dell’Islanda.
L’erosione provocata dalle acque ha esposto gli strati di cenere, mettendo in evidenza una dozzina di strisce di un vivido colore rosso disposte perpendicolarmente alla scura parete della scogliera da cui cade l’acqua.
Hengifoss è una cascata situata nella regione dell’Islanda orientale, nota per le sue spettacolari pareti di basalto e per l’alto flusso d’acqua che cade dalle sue altezze. Questa cascata è una delle più popolari attrazioni naturali della zona, e attira visitatori da tutto il mondo.
La cascata di Hengifoss si trova vicino alla città di Egilsstaðir, ed è facilmente accessibile in auto o in autobus. Per raggiungerla, è necessario percorrere un sentiero di circa 2,5 km attraverso una bella e selvaggia gola, caratterizzata da una serie di cascate e corsi d’acqua. La cascata stessa ha un’altezza di circa 128 metri, ed è circondata da pareti di basalto verticali, che creano un’atmosfera suggestiva e misteriosa.
Lungo il sentiero che conduce alla cascata, si possono ammirare anche alcune interessanti formazioni geologiche, tra cui strati di sedimenti rocciosi colorati e rocce vulcaniche. Per godere appieno dell’esperienza di Hengifoss, molti visitatori decidono di fare una passeggiata lungo il sentiero che costeggia la cascata, permettendo loro di ammirare il paesaggio circostante e di godere della bellezza naturale dell’Islanda orientale.
Alcuni visitatori scelgono anche di fare un picnic sulle rive del fiume, godendosi la vista della cascata mentre si rilassano nel paesaggio circostante. Inoltre, se sei un amante dell’escursionismo, ti consigliamo di estendere il tuo percorso e visitare altre attrazioni vicine a Hengifoss, come ad esempio la cascata di Litlanesfoss o la Gola di Hengifoss. In generale, Hengifoss è un luogo incredibile per scoprire la natura selvaggia e la bellezza naturale dell’Islanda, ed è un’esperienza che non dovresti perdere se visiti questa splendida regione del paese.
La cascata di Hengifoss, situata nella regione orientale dell’Islanda, è una delle più alte del paese con un salto di 128 metri. Per raggiungere Hengifoss, devi partire dalla città di Egilsstaðir, che è facilmente accessibile in auto o in autobus.
Da lì, dovrai percorrere un sentiero di circa 2,5 km attraverso una gola selvaggia e suggestiva, caratterizzata da una serie di cascate e corsi d’acqua. Il percorso è piuttosto impegnativo con un dislivello significativo, ma è ben segnalato e mantenuto.
È possibile parcheggiare la macchina in un parcheggio lungo la strada 931. La camminata richiede circa un’ora per l’andata e il ritorno, senza contare le soste per le foto e il relax. Durante il percorso potrai ammirare anche la piccola cascata di Litlanesfoss, circondata da formazioni di basalto colonnare.
Il sentiero e’ molto ripido ma in perfette condizioni. La parte finale invece e’ un po più complessa con alcuni punti della passerella rotti. Se avete una buona macchina fotografica con teleobiettivo, potete fotografare la cascata nera dal punto panoramico a metà del percorso.
Prima cosa da fare, per raggiungere le destinazioni come la cascata di Hengifoss, è quella di prenotare un auto a noleggio in Islanda adatta al tuo tour. In questo caso, andrà bene qualsiasi tipologia di auto perché percorrerai solamente strade perfettamente asfaltate. Noi consigliamo queste agenzie di noleggio auto Islandesi considerate tra le migliori sul mercato locale:
Se invece vuoi optare per un camper a noleggio in Islanda, ti consigliamo:
Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.
Prenotate l’alloggio il prima possibile con cancellazione gratuita. I prezzi variano in fretta e in Islanda le disponibilità sono molto limitate.
Alta. La salita e la conseguente discesa sono molto faticose. I sentieri sono in perfette condizioni tranne la parte finale.
1 ora e 30 minuti se arrivate fino alla cascata e tornate indietro
Si ma non molto grande
Si, piccoli ma sono presenti e gratuiti
NO
Le indicazioni per raggiungere il parcheggio più vicino a Hengifoss
Cerca una struttura disponibile vicino a questo punto d''interesse