PARCHEGGIO
Gratuito e di grandi dimensioni
Þrístapar è un sito storico nella regione nordoccidentale dell’Islanda, noto per essere il luogo dell’ultima esecuzione pubblica nel paese, avvenuta nel gennaio 1830. Qui, Agnes Magnúsdóttir e Friðrik Sigurðsson furono giustiziati per l’omicidio di due uomini, un evento che ha lasciato un segno profondo nella storia islandese. Il sito, caratterizzato da tre piccole colline, è oggi un luogo di memoria che attira visitatori interessati alla storia e al patrimonio culturale dell’Islanda.
Þrístapar è tristemente noto per essere il luogo dell’ultima esecuzione pubblica in Islanda, avvenuta nel 1830. Questa esecuzione riguardò Agnes Magnúsdóttir e Friðrik Sigurðsson, condannati per l’omicidio di due uomini. L’evento è stato successivamente immortalato nel romanzo “Sei Mesi di Ghiaccio” (“Burial Rites”) di Hannah Kent, che ha attirato l’attenzione internazionale sulla vicenda.
Il sito, composto da tre collinette, è ora un luogo di memoria, dove i visitatori possono riflettere su questo capitolo oscuro della storia islandese. Un monumento semplice ma toccante è stato eretto a Þrístapar per commemorare le vittime e ricordare l’importanza della giustizia e dell’umanità.
Þrístapar si trova vicino alla strada 711, nella zona di Vatnsnes, una regione conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato e la ricca fauna selvatica, in particolare le foche. Per raggiungere Þrístapar da Reykjavík, si segue la Ring Road (Strada 1) fino alla Strada 711, che conduce i visitatori attraverso la campagna islandese fino a questo sito storico.
Il viaggio verso Þrístapar attraversa una regione ricca di bellezze naturali, inclusi fiordi spettacolari e ampie praterie, offrendo un contesto suggestivo per riflettere sul passato di questo luogo.
Visitarlo è un’esperienza profonda che offre una finestra su un capitolo importante della storia islandese. È un luogo che combina memoria storica e bellezza naturale, permettendo ai visitatori di riflettere sulle vicende umane mentre sono immersi nel paesaggio mozzafiato dell’Islanda occidentale.
Per raggiungere questa destinazione va bene qualsiasi tipo di auto. Noi consigliamo sempre Blue Car Rental, la società di noleggio n.1 in Islanda, con cui prenotiamo anche per i nostri viaggi: servizio eccellente e auto sempre nuove.
Gratuito e di grandi dimensioni
Sono presenti dei bagni a pagamento accanto a parcheggio
La visita in questo luogo, proprio lungo la Ring Road, non richiederà più di 15/20 minuti. Il sentiero e' breve, pianeggiante e in perfette condizioni.