Difficoltà
Molto bassa. Una tranquilla passeggiata nella zona geotermale e la rigorosa sosta per ammirare i getti d'acqua. – Diventa di difficoltà media se decidete di salire sulla collina per vedere l’area dall’alto.
Benvenuti nel cuore pulsante della natura islandese, dove il terreno si anima in uno spettacolo di forza e bellezza. Vi porteremo alla scoperta di due dei fenomeni naturali più affascinanti d’Islanda: Geysir e Strokkur. Situati nella valle di Haukadalur, questi geyser rappresentano non solo una delle principali attrazioni turistiche del paese, ma anche straordinari esempi di attività geotermica.
Geysir e Strokkur sono due dei più famosi geyser del mondo, situati nella regione geotermica di Haukadalur, in Islanda. Questi geyser si trovano a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro e sono tra le principali attrazioni turistiche dell’Islanda. Il Geysir è il geyser più grande della zona e ha dato il nome a tutti gli altri geyser del mondo. Il suo nome deriva dal verbo islandese “geysa”, che significa “sputare”.
Il Geysir è stato attivo per molti secoli e in passato eruttava regolarmente ogni 30 minuti, lanciando acqua bollente e vapore fino a 70 metri d’altezza. Tuttavia, negli ultimi decenni l’attività del Geysir si è notevolmente ridotta e ora erutta solo occasionalmente. Il geyser Strokkur, invece, è molto più attivo del Geysir e erutta regolarmente ogni 5-10 minuti. Strokkur significa “borbottare” ed è molto popolare tra i turisti, che si radunano intorno al geyser per assistere al suo spettacolo. Quando il geyser si prepara ad eruttare, si possono vedere bolle d’acqua bollente che si formano nella sua bocca.
Poi, all’improvviso, l’acqua viene espulsa verso l’alto, creando una colonna di vapore e acqua che può raggiungere anche i 30 metri d’altezza. Entrambi i geyser sono alimentati dalle acque sotterranee riscaldate dal magma vulcanico presente sotto la superficie dell’Islanda. Questa regione è nota per la sua attività geotermica e presenta una vasta gamma di fenomeni geologici, come pozze di fango bollente, sorgenti termali e fumarole.
In passato, i geyser di Haukadalur erano considerati sacri dagli antichi Islandesi, che li utilizzavano per scopi religiosi. Oggi, invece, sono diventati una delle principali attrazioni turistiche dell’Islanda e attirano visitatori da tutto il mondo. Se si vuole assistere a uno spettacolo naturale unico al mondo, Geysir e Strokkur sono sicuramente una tappa da non perdere durante un viaggio in Islanda.
La zona geotermale di Geysir e Strokkur si trova in Islanda, nella regione sud-occidentale del paese. Questa area è famosa per i suoi fenomeni geotermici, in particolare i geyser. Geysir, che ha dato il nome a tutti i geyser del mondo, è ormai poco attivo, ma il vicino Strokkur erutta regolarmente, lanciando una colonna d’acqua bollente fino a 20 metri in aria ogni pochi minuti. Questa zona è una delle principali attrazioni turistiche dell’Islanda e fa parte del cosiddetto “Circolo d’Oro”, un itinerario turistico molto popolare che include anche il Parco Nazionale di Þingvellir e la cascata di Gullfoss.
Per raggiungere questa destinazione va bene qualsiasi tipo di auto. Noi consigliamo sempre Blue Car Rental, la società di noleggio n.1 in Islanda, con cui prenotiamo anche per i nostri viaggi: servizio eccellente e auto sempre nuove.
Una selezione delle migliori strutture dove alloggiare vicino a Geysir, tutte con bagno privato e cancellazione gratuita.
Molto bassa. Una tranquilla passeggiata nella zona geotermale e la rigorosa sosta per ammirare i getti d'acqua. – Diventa di difficoltà media se decidete di salire sulla collina per vedere l’area dall’alto.
Da 30 minuti a 1 ora. Dipende da quante eruzioni resterete a guardare.
Parcheggio di grandi dimensioni a pagamento 1000 ISK per vettura per 1 ora.
Si presenti presso la zona ristoro
SI presenti all’interno dell’enorme centro visitatori
Le indicazioni per raggiungere il parcheggio più vicino a Geysir e Strokkur