PARCHEGGIO
Parcheggio nei pressi della cascata
Nel cuore dell’Islanda meridionale, nascosta tra paesaggi lunari e distese di lava, si trova una delle cascate più suggestive e meno conosciute dell’isola: Þjófafoss (pronunciato “Thjofafoss”). Il suo nome significa letteralmente “la cascata dei ladri”, e affonda le sue origini in antiche leggende islandesi.
Þjófafoss è situata nel sud dell’Islanda, sul fiume Þjórsá, il più lungo del paese, non lontano dal celebre vulcano Hekla. La cascata si trova ai margini del campo lavico de Búrfellshraun, un’area di origine vulcanica che contribuisce a creare un paesaggio drammatico e affascinante.
Þjófafoss non è una cascata altissima, ma è ampia e potente. Il fiume Þjórsá scorre impetuoso su una scogliera rocciosa, creando un fronte d’acqua largo e spettacolare. A rendere ancora più affascinante il panorama è lo sfondo del vulcano Hekla, spesso innevato, che si staglia alle spalle della cascata.
Il contrasto tra il blu-grigio dell’acqua, il nero delle colate laviche e il verde tenue della vegetazione estiva regala viste da cartolina. La zona è quasi sempre tranquilla e poco frequentata, il che permette di vivere un momento di vera connessione con la natura.
Secondo la leggenda, nell’antichità i ladri venivano giustiziati proprio in questo luogo, gettati nelle acque tumultuose della cascata come punizione. Da qui il nome Þjófafoss, che si traduce appunto in “cascata dei ladri”. Anche se si tratta solo di un racconto popolare, conferisce alla cascata un’aura di mistero e fascino storico.
Se stai esplorando il sud dell’Islanda e vuoi allontanarti dai circuiti turistici più battuti, Þjófafoss è una tappa perfetta. Selvaggia, scenografica e intrisa di storia, questa cascata rappresenta uno degli angoli più autentici dell’isola. Una meraviglia naturale da scoprire in silenzio, con lo sguardo rivolto all’imponente Hekla e l’eco dell’acqua che scorre impetuosa tra le rocce di lava.
Per raggiungere questa destinazione è obbligatorio noleggiare un’auto 4×4, in quanto si percorrono strade F o tratti impegnativi non accessibili con veicoli normali. Noi scegliamo sempre Blue Car Rental, la n.1 in Islanda, per sicurezza e affidabilità.
Parcheggio nei pressi della cascata
Strada sterrata in condizioni "discrete" fortemente consigliato un 4x4. In inverno la strada e' chiusa.