Difficoltà
Raggiungere la cascata e' relativamente semplice anche se l'ultimo tratto è molto sconnesso tra le rocce
A pochi minuti dal pittoresco villaggio di Grundarfjörður, celebre per il monte Kirkjufell, si trova Grundarfoss, una cascata imponente e poco conosciuta che offre un’esperienza autentica lontano dalle rotte turistiche più battute.
Grundarfoss si trova nella regione del Vesturland, nella parte occidentale dell’Islanda, a circa 2 km a est del centro di Grundarfjörður. È visibile dalla strada S54 Snæfellsnesvegur e facilmente accessibile tramite un breve sentiero.
Dalla strada S54, a circa 2 km a est di Grundarfjörður, troverai un piccolo parcheggio gratuito a bordo strada, punto di partenza del sentiero per Grundarfoss.
Dopo aver superato un piccolo cancello (ricorda di richiuderlo dopo il passaggio), inizia il percorso verso la cascata.
Il tempo necessario per raggiungere Grundarfoss è di circa 20 minuti.
La prima parte del sentiero è pianeggiante e semplice, attraversando prati verdi tipici della zona.
Intorno a metà percorso, incontrerai una recinzione: qui devi aggirarla sul lato sinistro (il lato destro è proprietà privata) per continuare in direzione della cascata.
L’ultima parte del cammino è leggermente più impegnativa, con tratti di sentiero misti a rocce e sassi che richiedono un po’ più di attenzione.
Tuttavia, la vista finale su Grundarfoss, con il suo salto spettacolare circondato da scogliere di basalto, ripaga ampiamente ogni sforzo.
Periodo migliore: da maggio a settembre, quando le giornate sono più lunghe, il clima più mite e lo scioglimento della neve, aumenta la portata d’acqua.
Attrezzatura: scarpe da trekking impermeabili con ottimo grip. la parte finale del sentiero, che conduce sotto la cascata, è sconnesso e tra i sassi.
Nonostante la vicinanza a mete più famose come Kirkjufell e Kirkjufellsfoss, Grundarfoss rimane un gioiello nascosto che merita una visita per la sua bellezza naturale e la tranquillità del luogo. È l’ideale per chi cerca un’esperienza autentica e meno affollata nella splendida penisola di Snæfellsnes.
Per raggiungere questa destinazione va bene qualsiasi tipo di auto. Noi consigliamo sempre Blue Car Rental, la società di noleggio n.1 in Islanda, con cui prenotiamo anche per i nostri viaggi: servizio eccellente e auto sempre nuove.
Raggiungere la cascata e' relativamente semplice anche se l'ultimo tratto è molto sconnesso tra le rocce
Per completare il sentiero, fare le foto e tornare all'auto, considera almeno un'ora.
Parcheggio gratuito a bordo strada