Con questo tour di 10 giorni, potrai scoprire molti dei luoghi più iconici dell’Islanda, oltre a gemme poco note raggiungibili con un po’ di pazienza, con la tua auto 4×4.
Non preoccuparti sarai ricompensato adeguatamente dalla vista di paesaggi, cascate, luoghi fiabeschi e dalla forza della natura, dove potresti essere da solo per ore ad ammirare la forza dell’acqua o la pace di un ruscello.
In questa pagina troverai le tappe in ordine e suddivise nei vari giorni. Non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni e inserire nel tuo navigatore le tappe in ordine.
Naturalmente sarai libero di modificare l’itinerario a tuo piacimento in base a gusti e necessità.
Il primo giorno di viaggio è il più complesso da organizzare. Dovrai tenere in considerazione l’orario di arrivo del tuo aereo che, sicuramente, può incidere sul numero di ore che avrai realmente a tua disposizione.
Inizia il tour di 10 giorni in Islanda, dirigendoci verso la città di Selfoss, una delle più grandi dell’isola, anche se, rispetto alle cittadine italiane, si tratta di un piccolo paesino.
Girerai tra le faglie del parco nazionale, potrai ammirare il getto d’acqua del gayser islandese, bagnarti davanti all’imponente cascata, restare a fissare la bellezza di Bruarfoss e i colori del cratere Kerid. Finirai la tua giornata passeggiando per le vie di Selfoss o gustando una buona pizza al mercato coperto cittadino.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi e’ uno dei giorni dove capirai perchè hai noleggiato un auto 4X4. Percorrerai lunghi tratti di strada perfettamente asfaltata lungo la statale 32 e successivamente per la statale 26 riesntrando a Selfoss. Nel tragitto dovrai compiere alcune deviazioni per raggiungere luoghi che ti lasceranno senza fiato.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Il nostro obiettivo è quello di fornirvi tutti i consigli e le informazioni per scoprire i luoghi più belli dell’Islanda in totale sicurezza. La complessità della zona di Landmannalaugar, le strade, le distanze e il luogo remoto che raggiungerete, seppur fantastico, ci spingono a suggerirvi di partecipare a un tour organizzato.
Dopo il tour pernotta per il terzo giorno a Hella.
La giornata di oggi ci porterà fino alla cittadina di VIK, nella punta sud dell’isola. Potrete vedere alcune delle cascate iconiche dell’isola, alcuni gioiello meno noti, la spiaggia nera e, se sarete fortunati, anche delle simpatiche pulcinelle di mare.
Ultima perla che vi consigliamo di vedere, si trova a soli 10 minuti da Vik, la famosa grotta di Yoda… e che la forza sia con te!
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi giornata dedicata sarà un po’ pesante, con due “passeggiate” in salita semplici ma impegnative fisicamente.
Inizia la giornata ammirando due canyon spettacolari, il fiabesco canyon Fjaðrárgljúfur, e l’imponente Canyon Múlagljúfur.
Poi dirigiti alla popolare cascata di Svartifoss, prosegui fino alla popolare Spiaggia dei diamanti e la laguna di ghiaccio di Jökulsárlón.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi visiterai una delle cascate più alte e famose dell’isola, Hengifoss, visiterai altre splendide e poco conosciute cascate per poi fermarti a dormire in un piccolo paese di pescatori Seydisfjordur con la sua chiesetta azzurra e la strada arcobaleno.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi visiterai uno dei posti più belle e unici del mondo, lo Stuðlagil Canyon, la cascata con la portata l’acqua più grande d’Europa, una zona geotermale, il cratere di un vulcano e molto altro. Potrai terminare la giornata nelle calde acque di un centro spa della zona.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Giorno
Scopri la città dei cuori e delle balene e due cascate incredibili
La nostra giornata inizia presto, dovrete essere al porto di Akureyri alle 9:30 per partecipare all’escursione dedicata all’avvistamento delle balene. Rientrati dallo splendido tour, intorno alle 13:00, dopo il pranzo, avrete l’opportunità di vedere la spettacolare cascata di Godafoss e visitare una perla nascosta, nota a pochi, lungo una strada sterrata. Concluderete la giornata visitando la città di Akureyri.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi i chilometri da percorrere saranno numerosi ma ricchi di soddisfazioni. Vedrai una splendida cascata situata all’interno di un profondo canyon, un cratere vulcanico da una posizione privilegiata e l’iconica montagna a forma di punta di freccia. Se ne avrai voglia, potrai fermarti a metà strada in un elegante centro spa per rilassarti.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Oggi continuerai il tuo viaggio dirigendoti verso la capitale. Lungo la strada visiterai alcuni dei luoghi più suggestivi della penisola di Snaefellsnes. Spiagge nere, archi di roccia, gole tenebrose e molto altro.
Strutture consigliate con bagno privato e cancellazione gratuita:
Hotel consigliato vicino l’aeroporto di Keflavík
Prenota le camere il prima possibile con cancellazione gratuita, in modo da poterle disdire o modificare successivamente. In Islanda la richiesta è molto più alta delle stanze disponibili e i prezzi, già elevati, tendono a salire rapidamente.
Prima cosa da fare, in base ai giorni a tua disposizione, è quella di prenotare un auto a noleggio in Islanda adatta al tuo tour. In questo caso, dovrai scegliere un auto 4×4, ti consigliamo la Dacia Duster , perché raggiungerai alcune mete su strade sterrate. Assicurati che sia comoda perchè dovrai macinare parecchi chilometri.
Leggi le nostre guide per scegliere in modo corretto:
Noi consigliamo queste agenzie di noleggio auto Islandesi considerate tra le migliori sul mercato locale:
Se invece preferisci noleggiare un camper, ti consigliamo:
Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.
NOTE:
Ricorda che si tratta di un viaggio On the road quindi devi essere pronto a passare un po’ di ore in auto e fare qualche passeggiata più o meno impegnativa.
Questo tour è realizzabile unicamente nei mesi di primavera / estate quando le giornate sono molto lunghe.
Prima di partire per un viaggio in Islanda, stipulare un’assicurazione è fondamentale per affrontare con serenità qualsiasi imprevisto. L’Islanda, con i suoi ghiacciai imponenti, vulcani attivi e repentini cambiamenti climatici, è una terra straordinaria ma imprevedibile. Un’assicurazione adeguata ti proteggerà da eventuali difficoltà che potrebbero emergere in un ambiente così variegato e a volte sfidante.
Puoi leggere la nostra guida: Assicurazione viaggio Islanda: consigli per scegliere