Balene Islanda : Dove, quando e con chi fare l’escursione per l’ avvistamento

Una delle attività più particolari che potete fare in Islanda e’ sicuramente  l’avvistamento delle balene !

Si tratta di una mezza giornata emozionate e appagante se sarete attenti a non incappare nelle così dette “trappole per turisti”, ma iniziamo con ordine.

Dove fare l’escursione per avvistare le balene in estate?

Io vi consiglio la cittadina di Akureyri, nel nord dell’Islanda. Questa cittadina, che dal punto di vista turistico non offre molto, e’ un ottima base dove passare una notte (preferibilmente quella prima del giorno dell’escursione), fare scorta di provviste, fare il pieno di carburante e due passi per vedere i semafori a cuore e qualcos’altro.

Gli errori da non fare

Questo e’ il punto fondamentale. La scelta incide in modo drastico sulla qualità della vostra esperienza. Non prendete minimamente in considerazione tutti i tour che hanno almeno una di queste 2 specifiche:

  • partono dal porto di Akureyri
  • hanno imbarcazioni troppo grandi fino a 100 o 200 persone

L’escursione dura circa 2,5 ore e, i tour che partono dal porto di Akureyri, impiegano quasi un’ora di navigazione per arrivare all’ inizio del fiordo, dove si trovano le balene e un’ora per rientrare al porto….. quindi avete 30 minuti da dedicare all’ avvistamento.

Inoltre, i barconi troppo grandi, si affollano di persone rendendo complesso e caotico il vostro tour che spesso si conclude con uno o due avvistamenti se siete fortunati.

Con chi prenotare l’escursione per vedere le balene?

Io vi consiglio di prenotare il vostro tour con questa simpatica famiglia di pescatori : Keli Seatours

Ecco il link al sito: https://keliseatours.is/

Perché prenotare con loro:

  • Punto di ritrovo al porto di Akureyri e trasferimento in pulmino all’ inizio del fiordo. Partendo da li, dopo pochi minuti di navigazione ecco le prime balene!
  • Simpatia, preparazione e disponibilità dello staff
  • Biscotti e caffè (americano L ) sempre disponibili a bordo per i partecipanti all’ escursione
  • Difficilmente sarete più di 20 persone ma, se siete fortunati,  potreste essere solo in 5 su tutta l’imbarcazione!
  • Esperienza rilassante, divertente e soprattutto in totale sicurezza.

Quanto costa l’escursione ?

Il costo e’ di circa 75€ a persona tutto compreso per circa 3 ore di escursione.

Dove vedere le balene in Islanda d’ inverno ?

L’Islanda è un luogo fantastico per osservare le balene, ma l’attività di avvistamento delle balene può variare a seconda delle stagioni. In inverno, le condizioni possono essere più difficili rispetto all’estate, ma è comunque possibile vedere alcune specie di balene. Ecco alcune delle principali opzioni per osservare le balene in Islanda durante l’inverno:

  1. Reykjavik: La capitale dell’Islanda, Reykjavik, è un punto di partenza comune per le escursioni di avvistamento delle balene in inverno. Molte compagnie offrono tour in barca nelle acque dell’area, in cui è possibile avvistare balene a pinna dorsale, balene minke e altre specie.
  2. Péninsule di Snaefellsnes: Questa regione situata a ovest di Reykjavik offre anche opportunità di avvistamento delle balene in inverno. Qui è possibile avvistare balene a pinna dorsale e altre specie.

È importante notare che l’avvistamento delle balene è influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalle condizioni del mare, quindi è sempre consigliabile controllare le previsioni meteorologiche e prenotare il tuo tour con una compagnia affidabile che abbia esperienza nell’avvistamento delle balene. Inoltre, le specie di balene possono variare in base alla stagione, quindi le tue possibilità di vedere determinate specie potrebbero essere diverse in inverno rispetto all’estate.

Prenota il tour invernale che preferisci con cancellazione gratuita:

Gallery