Se vuoi organizzare un tour in Islanda, ma hai solamente 3 giorni a tua disposizione, non disperare. Vedrai tantissimi posti incredibili e preparerai le basi per un tuo ritorno sulla splendida isola, per vedere ciò che non sei riuscito a vedere questa volta.
In questa pagina troverai le tappe in ordine e suddivise nei vari giorni. Non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni e inserire nel tuo navigatore le tappe in ordine.
Naturalmente sarai libero di modificare l’itinerario a tuo piacimento in base a gusti e necessità.
l primo giorno lo dedicheremo ad alcune tra le più belle e scenografiche cascate dell’isola. Il nostro obiettivo e’ quello di raggiungere la cittadina di Vik dove pernotteremo per 2 notti.
Ricorda che le ore di luce, sono moltissime nei mesi primaverili ed estivi e che potrai fare tutto con estrema calma.
Durante il tragitto potrai ammirare alcuni dei luoghi iconici dell’isola, cascate mozzafiato, spiagge nere come la pece e tenerissime pulcinelle di mare.
Dovrai percorrere parecchi chilometri ma, per fortuna, tutti i luoghi che visiterai, sono vicini al parcheggio e facilmente raggiungibili.
Per la prima e la seconda notte, ti suggeriamo di prenotare un alloggio nella zona di VIK.
Il secondo giorno sarà dedicato alla bellissima zona del parco Skaftafell, alla laguna Jökulsárlón ed alla spettacolare Diamond Beach. Dopo aver visitato la spiaggia dei diamanti, torneremo a Vick per la notte.
Puoi decidere di visitare prima la laguna e la spiaggia e lasciare la cascata ed il ghiacciaio per il viaggio di ritorno verso Vik. Visto che sono due escursioni impegnative, valuta se farle in base al tempo ed al tuo livello di forma.
Oggi continuerai il tuo viaggio a ritroso iniziando a dirigerti verso nord. Lungo la strada visiterai il popolare Circolo d’oro ed alcuni tra i paesaggi più belli, popolari e nascosti dell’isola.
Per la terza ed ultima notte ti suggeriamo di prenotare un alloggio nella capitale o, qualora il tuo volo sia alla sera o nelle prime ore del mattino, un alloggio direttamente nella zona dell’aeroporto di Keflavik
Prenota le camere il prima possibile con cancellazione gratuita, in modo da poterle disdire o modificare successivamente. In Islanda la richiesta è molto più alta delle stanze disponibili e i prezzi, già elevati, tendono a salire rapidamente.
Prima cosa da fare, in base ai giorni a tua disposizione, è quella di prenotare un’auto o un camper adatti al tuo tour. In questo caso, potrai scegliere qualsiasi tipologia di vettura, anche una semplice Yaris, perché raggiungerai solo mete su strade perfettamente asfaltate. Assicurati che sia comoda perchè dovrai macinare parecchi chilometri.
Leggi le nostre guide per scegliere in modo corretto:
Noi consigliamo queste agenzie di noleggio auto Islandesi considerate tra le migliori sul mercato locale:
Se invece preferisci noleggiare un camper, ti consigliamo:
Non dimenticare di stipulare un contratto con copertura casco completa. In Islanda, non si scherza con vento, sassi e intemperie.
Ricorda che si tratta di un viaggio On the road quindi devi essere pronto a passare un po’ di ore in auto e fare qualche passeggiata più o meno impegnativa.
Questo tour e’ realizzabile unicamente nei mesi di primavera / estate quando le giornate sono molto lunghe.
Prima di partire per un viaggio in Islanda, stipulare un’assicurazione è fondamentale per affrontare con serenità qualsiasi imprevisto. L’Islanda, con i suoi ghiacciai imponenti, vulcani attivi e repentini cambiamenti climatici, è una terra straordinaria ma imprevedibile. Un’assicurazione adeguata ti proteggerà da eventuali difficoltà che potrebbero emergere in un ambiente così variegato e a volte sfidante.
Puoi leggere la nostra guida: Assicurazione viaggio Islanda: consigli per scegliere