Quanto costa fare un viaggio in Islanda?

Se avete deciso di andare in Islanda, come meta della vostra prossima vacanza, vi starete sicuramente chiedendo se

La vacanza in Islanda e’ costosa ?

La risposta a questa domanda e’: purtroppo Si. I costi, qualunque cosa decidiate di acquistare, sono decisamente più alti della media.

Un viaggio in Islanda può variare notevolmente nel costo a seconda di diversi fattori, tra cui l’alloggio, il periodo dell’anno e le attività pianificate.

Secondo Numbeo, l’Islanda è attualmente il quinto paese più costoso al mondo, con i costi degli hotel a Reykjavik che superano del 10-32% quelli delle altre capitali nordiche, e i prezzi di ristoranti e alloggi che eccedono la media dell’UE del 44%. Inoltre, le bevande alcoliche costano il 123% in più rispetto allo standard europeo​​.

I preziti degli alloggi variano significativamente a seconda del tipo: dai cottage nella natura a ostelli accessibili e guesthouse con un tocco locale. Sebbene non ci siano hotel a cinque stelle, i prezzi degli hotel possono essere paragonabili a quelli di New York o Londra, con un range che va da 50 a 850 USD per notte, con la maggior parte delle strutture che offrono Wi-Fi gratuito e colazione.​

Ovviamente, esistono molti modi per ridurre la spesa ma, in generale, il costo della vita sull’ isola, come avete visto,  e’ decisamente più elevato del nostro e di molti paesi nel mondo.

I mesi, dove i prezzi delle strutture e dei noleggi volano alle stelle fino a triplicarsi, sono sicuramente giugno, luglio e agosto.

Di contro, per molti di voi, i giorni di ferie disponibili, cadranno proprio nel trimestre più oneroso, quindi non avrete molta scelta.

Inoltre per poter godere di temperature ottimali e vedere i puffin a qualunque ora del giorno, i mesi estivi restano i migliori.

Per limitare la spesa vi consigliamo di:

  • prenotare tutto con grande anticipo o almeno l’ auto a noleggio e gli alloggi nelle città principali.
  • organizzarsi per fare la spesa e limitare al massimo cene e pranzi al ristorante.

Comunque vada, anche se la vacanza vi costerà un po’ più del previsto, resterete affascinati da questa terra magica.