Il fattore tempo (meteo ed orario)

Durante vostro viaggio in Islanda l’elemento che probabilmente più di ogni altro condizionerà l’organizzazione e lo svolgimento della vostra vacanza: sarà il fattore TEMPO.

Il tempo può essere considerato sia dal punto di vista meteorologico che dal punto di vista orario. Probabilmente, l’Islanda, e’ uno dei luoghi dove entrambi i significati della parola tempo, assumono un ruolo importante.

IL TEMPO… METEOROLOGICO

Vi svegliate, aprite la finestra e c’e’ il sole. Fate la doccia, vi vestite, aprite la finestra e sta diluviando con raffiche di vento. Tutto in 10 minuti. Ecco a voi l’Islanda!

Se decidete di fare questo splendido viaggio dovete essere pronti ad ogni tipo di clima che, probabilmente, potrebbe cambiare 4 volte in un’ ora. E’ fondamentale essere pronti sia dal punto di vista mentale che, soprattutto tecnico.

Sicuramente quasi tutti i luoghi assumo colori e un fascino differenti durante una bella giornata di sole ma, in Islanda, i luoghi che vi proponiamo, si visitano tranquillamente anche in un giorno di pioggia (nei limiti del possibile ovviamente).

IL TEMPO… ORARIO

L’estate in Islanda vi consente di avere a disposizione fino a 20 ore di luce e solo 4 ore di “quasi” buio! Questo significa che quotidianamente avrete tutto il tempo di visitare tantissimi luoghi, restare ad osservarli per ore, e riuscire comunque a raggiungere la vostra stanza con la luce del giorno.

MAGGIO: il sole che sorge tra le 4.30 e le 5 e tramonta alle 22

GIUGNO: il sole che sorge alle 3 e tramonta a mezzanotte. Che vuol dire che di buio, praticamente, non ne vedrete.

LUGLIO : il sole sorge  tra le 3 e le 4.30 e tramonta tra le 22.30 e mezzanotte.

AGOSTO: il sole che sorge tra le 4.30 e le 6 e tramonta tra le 20.45 e le 22.30

SETTEMBRE:  il sole che sorge tra le 7 e le 7.30 e tramonta tra le 19.30 e le 21

Tenete in considerazione le ore di luce per organizzare il vostro itinerario senza dimenticare che:

– qualora vogliate mangiare fuori, molte strutture alle 20 (se siete fortunati) saranno già chiuse.
– Gli orari di check in delle varie strutture possono essere molto diversi tra loro. Controllateli in fase di prenotazione.