App Mobile e siti web da portare con se in Islanda

Fortunatamente, grazie a smartphone sempre più evoluti e a una copertura delle reti telefoniche sempre più capillare, siamo in grado di accedere a tantissime informazioni in tempo reale.

Prima di partire per il nostro viaggio attraverso le strade islandesi e’ importante munirsi di alcune app mobile davvero utili.

Vediamo un breve elenco delle applicazioni indispensabili per la vostra vacanza:

Vedur – Sicuramente l’applicazione mobile per il Meteo e info sul vento, più utilizzate in Islanda. Una volta installata vi invierà utilissime notifiche in tempo reale su eventi metereologici straordinari come ad esempio, zone dell’isola con forte vento, allerte meteo e molto altro.

Aurora forecast – Volete vedere l’aurora boreale? Questa e’ l’applicazione che fa per voi. Ricordate che, oltre ai mesi invernali, con un po’ di fortuna, potreste vederla già alla fine di agosto e fino alla metà di aprile. Ovviamente serve buona sorte e un cielo limpido,. L’ avere installato l’applicazione vi consente di sapere dove “potrebbe” manifestarsi questo spettacolo nel cielo.

Road.is – Non si tratta di un app mobile ma di un sito internet ufficiale da consultare per essere sempre aggiornati sulla Situazione e condizione delle strade in Islanda. Le mete presenti su questo sito sono tutte raggiungibili su strade asfaltate o sterrate in modo accettabile. E’ comunque molto utile consultare il sito per conoscere cantieri o lavori in corso che potrebbero influire sul vostro percorso.

vegasja.vegagerdin.is – altro sito web sul quale trovare informazioni su strade o tratti di strada asfaltati o meno

Parka – Applicazione mobile da utilizzare per il pagamento di alcuni parcheggi. Purtroppo, alcuni utenti (noi compresi) lamentano vari malfunzionamenti. Sottolineiamo che nonostante i malfunzionamenti per alcuni parcheggi e’ l’applicazione esclusiva per il pagamento della sosta.

Easy Park – Altra app per il pagamento dei parcheggi che funziona decisamente meglio della precedente. In molti parcheggi può essere utilizzata anche se in alcuni luoghi dovrete usare obbligatoriamente Parka.