App Mobile e siti web da portare con se in Islanda

Fortunatamente, grazie a smartphone sempre più evoluti e a una copertura delle reti telefoniche sempre più capillare, siamo in grado di accedere a tantissime informazioni in tempo reale.

Prima di partire per il nostro viaggio attraverso le strade islandesi e’ importante munirsi di alcune app mobile davvero utili.

Vediamo un breve elenco delle applicazioni indispensabili per la vostra vacanza:

Vedur

Vedur Sicuramente l’applicazione mobile per il Meteo e info sul vento, più utilizzate in Islanda. Una volta installata vi invierà utilissime notifiche in tempo reale su eventi metereologici straordinari come ad esempio, zone dell’isola con forte vento, allerte meteo e molto altro.

Spaceweatherlive

Volete vedere l’aurora boreale? spaceweatherlive e’ l’applicazione che fa per voi. Ricordate che, oltre ai mesi invernali, con un po’ di fortuna, potreste vederla già alla fine di agosto e fino alla metà di aprile. Ovviamente serve buona sorte e un cielo limpido,. L’ avere installato l’applicazione vi consente di sapere dove “potrebbe” manifestarsi questo spettacolo nel cielo. Visita il sito.

Road.is

Road.is – Non si tratta di un app mobile ma di un sito internet ufficiale da consultare per essere sempre aggiornati sulla Situazione e condizione delle strade in Islanda. Le mete presenti su questo sito sono tutte raggiungibili su strade asfaltate o sterrate in modo accettabile. E’ comunque molto utile consultare il sito per conoscere cantieri o lavori in corso che potrebbero influire sul vostro percorso.

Vegasja

vegasja.vegagerdin.is – altro sito web sul quale trovare informazioni su strade o tratti di strada asfaltati o meno.

112.is

112 App Islanda – L’emergenza ufficiale islandese ha anche un’app. Puoi contattarli senza chiamare quindi assicurati di averlo sul tuo telefono: Android o iOS .

Safetravel

Safetravel è la fonte ufficiale per viaggiare in sicurezza in Islanda. È gestito da ICE-SAR, l’Associazione Islandese per la Ricerca e il Soccorso. Ecco cosa puoi fare su Safetravel:

  1. Controllare le condizioni: Verifica le condizioni meteorologiche e delle strade in Islanda. Le condizioni possono cambiare rapidamente, quindi è importante essere informati. Puoi utilizzare l’app Safetravel per ricevere aggiornamenti in tempo reale.
  2. Pianificare il viaggio: Uno dei passaggi più importanti per qualsiasi viaggiatore è assicurarsi di condividere un piano di viaggio completo con una persona di fiducia che possa prendere le giuste misure in caso di emergenza.
  3. Ricevere avvisi: Vuoi ricevere notifiche tramite messaggi di testo mentre sei in viaggio in Islanda? Safetravel ti tiene informato su eventi come eruzioni vulcanicheterremoti e rischio di valanghe.
  4. App Safetravel: Se stai facendo escursioni o trekking, l’app ti consente di inviare la tua posizione GPS ai servizi di emergenza 112 in modo che possano trovarti facilmente.

Ricorda che ICE-SAR è un’organizzazione no-profit con oltre 4500 volontari specializzati nei servizi di ricerca e soccorso. Sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se desideri aiutarli a salvare vite, considera di fare una donazione alla loro causa.

Parka

Applicazione mobile da utilizzare per il pagamento di quasi tutti i parcheggi sull’isola. Considerate che, in molte aree di sosta, e’ presente il solo pagamento tramite app.

Easy Park

Altra app per il pagamento dei parcheggi meno diffusa ma da avere con se. In molti parcheggi può essere utilizzata anche se in alcuni luoghi dovrete usare obbligatoriamente Parka.

Altri siti web o app utili durante la vacanza in Islanda

isavia.is – Tutti gli aeroporti in Islanda con tutte le informazioni sui voli fornite.

safe.is – Il miglior sito web per informazioni sulla guida in Islanda. Inoltre, hanno ancora un piccolo test per farti provare la tua conoscenza della strada islandese.

gmsbensin.is – Anche se non è un database ufficiale, è un elenco aggiornato di carburanti esaminati con stazioni di servizio in tutta l’Islanda. I prezzi possono variare notevolmente, quindi vale la pena verificarli per pianificare il rifornimento.

windy.com – Se vuoi controllare la previsione del vento, questo sito è perfetto. Inoltre, indovina quali colori vedrai principalmente in Islanda in inverno?

vatnajokulsthjodgardur.is – Nel Parco Nazionale Vatnajokull puoi trovare informazioni sulle condizioni stradali e molto altro.

Aeroporto di Keflavik : un modo per ricontrollare il tuo volo è ricevere avvisi direttamente dall’aeroporto.

Nova App – Troverai nell’app tantissime offerte 2 al prezzo di 1 per ristoranti, bar e altro ancora.