Dove e quando vedere le pulcinelle di mare o Puffin

Col passare del tempo, e l’aumentare dei turisti, il simbolo d’Islanda e’  diventato il PUFFIN o pulcinella di mare.

Il periodo migliore per poter ammirare questi splendidi quanto goffi e simpatici uccelli, va da metà giugno a metà agosto.

Il suo becco dai colori sgargianti, i suoi occhi tristi e il suo piumaggio simile ad un elegante vestito, lo rendono uno degli obiettivi di ogni visitatore che si reca in Islanda.

Dove vedere i Puffin o pulcinelle di mare in Islanda?

I migliori luoghi da raggiungere per vedere da vicino i puffin, senza fare troppa fatica, sono sicuramente 2 molto vicini tra loro:

  1. Dyrhólaey Lighthouse ( sud islanda )
  2. Dyrhólaey ( sud Islanda )
  3. Borgarfjörður Eystri (Fiordi dell’est )
  4. Latrabjarg ( Fiordi dell’ Ovest )

Vediamoli nel dettaglio:

  • Dal promontorio del faro di Dyrhólaey, raggiungibile da una salita asfaltata, un po’ ripida ma fattibile senza problemi in auto. Da qui potrete vederle volare e pescare in gruppo. Probabilmente alcune di loro atterreranno a pochi metri da voi sul bordo della scogliera, permettendovi di fare ottimi scatti.
  • Una volta parcheggiata l’auto al Dyrhólaey view point, vi basterà camminare per poche decine di metri e  vedere la splendida vista sul mare artico. Alla sinistra del parcheggio, su una piccola costa verde, troverete parecchie pulcinelle nei loro nidi a pochissimi metri da voi.
  • Borgarfjörður Eystri: Questa zona nell’est dell’Islanda è conosciuta per le sue colonie di pulcinelle di mare. L’area è meno visitata rispetto ad altre, il che significa che potresti godere di un’esperienza più tranquilla ed intima con questi uccelli.
  • Latrabjarg: Questa scogliera nell’estremo nordovest dell’Islanda è famosa per essere il luogo di nidificazione della pulcinella di mare più grande del mondo. È un luogo ideale per avvistare e fotografare questi uccelli da vicino.

Dove vedere i Puffin tra il 15 agosto e inizio settembre

Se avete intenzione di visitare l’Islanda dopo Ferragosto per ammirare l’aurora boreale, cercare alloggi a prezzi più accessibili, o semplicemente perché avete le ferie in quel periodo, sappiate che potete ancora avvistare i puffin (o pulcinelle di mare). Il promontorio del faro di Dyrhólaey è uno dei luoghi migliori per osservarli, ma potrete vederli solo a tarda sera o al mattino presto, fino alle 10:30 circa.

Esistono moltissimi altri luoghi in Islanda dove vedere le pulcinelle di mare ma noi ci limitiamo ad indicarti quelli raggiungibili senza stress, fatica e soprattutto senza avventurarsi in strade complesse.

Gallery