Sei finalmente pronto a partire per la tua spettacolare vacanza ma, giustamente, ti chiedi se per il tuo viaggio serva il passaporto o semplicemente la carta d’identità.
Islanda documenti per entrare sull’ isola senza problemi
In molti, per la posizione, la moneta differente o per un semplice dubbio, si chiedono se per andare in Islanda serve il passaporto.
La risposta e’ NO. L’Islanda fa parte dell’area Schengen, un accordo che permette la libera circolazione delle persone tra i paesi membri senza controlli alle frontiere interne.
L’ Islanda fa parte dell’unione europea ?
No, l’Islanda non fa parte dell’Unione Europea (UE). Tuttavia, è membro dello Spazio Economico Europeo (SEE), che le consente di avere accesso al mercato unico dell’UE senza esserne membro a pieno titolo. Questo significa che l’Islanda partecipa in alcune politiche e programmi dell’UE, comprese quelle relative al mercato interno, ma non partecipa alla politica agricola comune né alla politica della pesca comune, e non è tenuta a adottare l’euro come valuta.
ATTENZIONE !
Se il vostro aereo fa scalo in uno dei paesi che non fanno parte dell’accordo di Schengen, come ad esempio la GRAN BRETAGNA, dovrete avere con voi il passaporto o potreste dover rinunciare al vostro viaggio, tornando al punto di partenza.
Carta d’identità e/o passaporto devono avere una validità di almeno tre mesi oltre la fine prevista per il soggiorno.