Tour Islanda del sud in 4 o 5 giorni in inverno

Dopo aver letto con attenzione la nostra premessa, con 4 giorni pieni, o quasi, a tua disposizione, potrai visitare location e paesaggi magici che ti lasceranno senza parole oltre ad ammirare, se sarai fortunato, l’aurora boreale in tutto il suo splendore.

Ricorda che si tratta di un viaggio On the road in inverno quindi devi essere pronto a:

  • passare un po’ di ore in auto
  • cambiare i tuoi piani in base alle condizioni climatiche
  • fare qualche passeggiata più o meno impegnativa

Alla fine del viaggio, probabilmente, vorrai tornare in Islanda per vedere quanto non sei riuscito a visitare questa volta.

Ricorda si prenotare un’ auto 4×4 con protezione assicurativa totale. Noi consigliamo il noleggio auto in Islanda con Blue Rental.

Itinerario Invernale tour Islanda in 4 o 5 giorni costa del sud e circolo d’oro

In questo articolo troverai le tappe in ordine e suddivise nei vari giorni. Non dovrai fare altro che seguire le nostre indicazioni e inserire nel tuo navigatore le tappe in ordine.

NOTE: decidi se visitare la capitale o partire immediatamente per il tour, in base all’ora di arrivo del tuo aereo in Islanda e alle condizioni metereologiche.


Giorno 1 – Dall’aeroporto di Keflavík a Reykjavík – 50 minuti di auto

Arrivo in Islanda all’aeroporto di Keflavík, ritirate la vostra auto e mettetevi in strada verso la capitale. Dedicate questo primo giorno a visitare la città e, se avete tempo, potete immergervi nella meravigliosa Sky Lagoon per ammirare il tramonto. Se il cielo e limpido potete vedere se ci sono le condizioni per ammirare l’aurora boreale.

Cosa vedere nella capitale islandese

Vediamo i principali punti d’interesse da visitare passeggiando per la città:

  • Hallgrímskirkja – La cattedrale della capitale.
  • Harpan – La sala concerti e centro congressi della capitale.
  • Sun Voyager – Il vascello vichingo stilizzato.
  • Skólavörðustígur – La strada arcobaleno – che porta direttamente alla cattedrale.
  • Kattakaffihúsið – Il cat caffè, grazioso bar dove mangiare una fetta di torta e bere un caffè circondato da teneri gatti.
  • Baejarins bestu – Il chiosco degli hot-dog più famoso d’Islanda.
  • Cattedrale di Cristo Re – La seconda cattedrale della capitale.

Prenota una stanza nella zona di Reykjavik

Approfitta delle nostre offerte esclusive e prenota una stanza a Reykjavik


Giorno 2 – Da Reykjavik a Vik – 2,30 ore di auto

Sveglia presto al mattino, colazione e partenza in direzione VIK. Il secondo giorno lo dedicheremo ad alcune tra le più belle e scenografiche cascate dell’isola. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la cittadina di Vik, uno dei punti più a sud d’Islanda.

Cosa vedere il secondo giorno:

Prenota una stanza nella zona di Vik

Approfitta delle nostre offerte esclusive e prenota una stanza  Vík í Mýrdal


Giorno 3 – Da Vik a Höfn – 3.30 ore di auto

Sveglia presto per unirsi all’ escursione mattutina per ammirare la Grotta di ghiaccio di Katla (prenota l’escursione) e il ghiacciaio circostante. Finito il tour ci dirigeremo verso la meravigliosa laguna Jökulsárlón ad ammirare gli iceberg e le foche che la abitano e successivamente alla spettacolare Diamond Beach. Dopo aver visitato la spiaggia dei diamanti, raggiungeremo la caratteristica cittadina di Hofn per la notte.

Cosa vedere il secondo giorno:

Prenota una stanza nella zona di Höfn

Approfitta delle nostre offerte esclusive e prenota una stanza a Höfn


Giorno 4 – Da Höfn a Selfoss – 5 ore di auto

Oggi continuerai il tuo viaggio a ritroso iniziando a dirigerti verso la capitale. Lungo la strada visiterai una delle più famose cascate islandesi, uno spettacolare e fiabesco canyon ed una perla nascosta poco popolare. Lungo la strada potresti fermarti ad ammirare ancora la laguna ghiacciata o la spiaggia dei diamanti.

Cosa vedere il 4° giorno:

Prenota una stanza nella zona di Selfoss

Approfitta delle nostre offerte esclusive e prenota una stanza a Selfoss.

Se cerchi una sistemazione unica nel suo genere, per vedere l’aurora boreale direttamente dal letto, prenota una stanza nel Bubble Hotel – Ölvisholt


Giorno 5 – Da Selfoss a keflavk – 3,30 ore di auto

Oggi continuerai il tuo viaggio a ritroso dirigendoci verso l’aeroporto. Lungo la strada visiterai il popolare Circolo d’oro ed alcuni tra i paesaggi più belli, popolari e nascosti dell’isola.

Cosa vedere il terzo giorno:

Prenota una stanza nella zona dell’aeroporto di Keflavík


Aurora Boreale

Ricorda che ogni sera, nei mesi tra settembre e marzo, sono prefetti per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. Ricorda di verificare se c’e’ la possibilità di vederla con le nostre previsioni.

Modifica il tour come preferisci

Puoi rimodulare a tuo piacimento la distribuzione dei giorni in base alla distanza, alle condizioni meteo e a quanto tempo dedicare alle varie location.