Trascorrere l’estate in Islanda è sicuramente un’ ottima opzione per chi vuole trascorrere ore spensierate in un luogo spettacolare e soprattutto fresco. Una delle domande più frequenti che ci viene posta e’:
Ma in Islanda in primavera o estate fa freddo ?
Ci permettiamo di sottolineare che non esiste il freddo, esiste solamente un abbigliamento non adeguato.
Detto questo, le temperature tra il mese di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre oscillano in media tra i 5° e i 18° gradi. Sono temperature decisamente fresche ma non possiamo certo definirle fredde.
Maggio: La temperatura è di 11°, la media minima 3.6°
Giugno: La temperatura è di 14.7° e la media minima 6.7°
Luglio: La temperatura è di 18.3°. la media minima 8.3°
Agosto: La temperatura è di 19°, la media minima 7.9°
Settembre: La temperatura è di 12°, la media minima 5°
Il vero nemico e’ il vento
Ciò da cui dovete davvero difendervi, con un abbigliamento adeguato, e’ soprattutto il vento che in Islanda può essere improvviso e abbastanza forte.
10° di temperatura non sono pochissimi ma, in caso di forte brezza, possono essere davvero fastidiosi.
La pioggia improvvisa e subito dopo il sole caldo
Come già ribadito, l’abbigliamento corretto, vi consentirà di godere pienamente della vostra vacanza, anche in caso di eventi climatici aversi o cambiamenti improvvisi.
Nella sezione dedicata all’ abbigliamento, vi consiglieremo i migliori prodotti da utilizzare per non imbattervi in inaspettate sorprese ed essere pronti a tutti i cambiamenti del bizzarro clima islandese.
Non dimenticate mai di indossare o portare con te:
1- Un Cappellino o cuffia sottile. così da poter coprire testa e orecchie in caso di vento, ma portelo mettere in tasca senza ingombro quando il clima e’ buono. Operazione che farai almeno una decina di volte al giorno
2 – Una giacca anti-vento con cappuccio di buona qualità. Devi difenderti da vento, pioggia e in caso di caldo non deve essere troppo pesante.
3 – Delle ottime scarpe da trekking con una buona suola, impermeabili e traspiranti
4 – Un paio di pantaloni da trekking di buona qualità adatti ad una pioggia leggera