In un viaggio in auto per le vie dell’Islanda, dovrai ovviamente fermarti a fare rifornimento un po di volte.
Sorvoliamo sul costo del carburante che, a luglio 2022, ha raggiunto di 2,5€ al litro, ma la domanda a cui dobbiamo dare risposta e’ :
E’ difficile fare benzina in Islanda ?
per fortuna la risposta e’ decisamente NO, ma ci sono alcuni suggerimenti che ci sentiamo di darvi:
1) La diffusissima catena di pompe di rifornimento N1, che riconoscete perché di colore rosso acceso, ha il software in lingua italiana e l’opzione “Pieno”. Può sembrare scontato ma, altre due catene di rifornimento non hanno ne la lingua italiana ne l’ovvia opzione pieno per il rifornimento.
2) Sono tutte pompe di benzina Self Service e potete comodamente pagare con la carta di credito.
3) Praticamente tutte le pompe di benzina dispongono di un luogo dove acquistare bibite, snack, gelati e in alcuni casi anche un supermarket fornitissimo, un selfservice per un pasto caldo e molto altro. Ovviamente a prezzo decisamente alti rispetto ai supermercati di cui abbiamo parlato qui.
Ecco il link dove potete trovale la mappa di tutte le aree di sosta N1 in Islanda. Cliccate qui
DA SAPERE QUANDO FAI RIFORNIMENTO IN ISLANDA
Quando fai rifornimento alle pompe self-service N1, o qualunque altro gestore, ti verrà chiesto l’importo che desideri rifornire, oppure puoi scegliere di fare il pieno.
Dopo aver selezionato l’importo per il quale desideri fare rifornimento, “3000ISK”, “5000ISK”, “10.000ISK”, ecc. il nostro self-service automatico invierà una richiesta di transazione di autorizzazione alla tua banca per verificare la disponibilità economica per la transazione, In caso di selezione “pieno” l’importo che verrà richiesto e’ di 22.000ISK.
Una volta che la tua banca ha confermato la disponibilità sufficiente sulla carta, la tua banca terrà da parte quell’importo mentre pompi, questa è chiamata “transazione di autorizzazione”. Quando finisci di pompare il carburante, viene inviato un messaggio alla tua banca per annullare la transazione di autorizzazione e addebitare sulla carta l’importo per il quale hai rifornito.
Questo dovrebbe avvenire automaticamente entro pochi minuti.
Tuttavia, possono essere necessari alcuni giorni prima che la transazione di autorizzazione venga annullata, soprattutto con carte estere.
Quindi, se vedi due transazioni da N1, o altri gestori, per lo stesso rifornimento, tieni presente che la transazione precedente verrà annullata, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni.
IMPORTANTE
Fate il pieno quando passate dalla cittadina di Egilsstaðir, a nordest dell’Islanda, perché nel tratto fino al lago Myvatn, le pompe di rifornimento sono rare.